Nuova Totara (Molise)

Il nuovo modello realizzato e brevettato da Mario Zuchegna
La nuova Totara, è stata presentata in diverse anteprime in via ufficiosa anche al Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli lo scorso 24 luglio 2010, riscuotendo successo. Si tratta di uno strumento capace di emettere suoni forti, vari e fare quasi tutte le note del pentagramma anche in minore.
Può essere impiegato come strumento di accompagnamento armonico e anche melodico per qualsiasi tipo di musica.
Questo strumento viene realizzato interamente a mano in fedele copia del vecchio modello originale senza buchi di diverse misure e tonalità.
Nella nuova versione, viene realizzato impiegando una fettuccia di fibra di legno trattato, un tubo tenditore in canna naturale detto armonico induttore, un'ancia battente gigante modulabile, regolabile fatta in tubo di canna naturale e plastica che toccandola insieme al tubo armonico riesce a creare le note difficile da suonare avendo un suono particolare.
Inoltre viene aggiunto per la finitura una vite ad occhiello ottonata, occhielli decori e cordina di sostenimento.
Ultima novità è il Totarotto presentato durante il Festival della Zampogna del 2012. Si tratta di uno strumento a fiato di piccole dimensioni, in grado di fare la melodia lavorando ad induzione e senza fori.

ASCOLTA LA DESCRIZIONE:

(c) 2020 Museo Internazionale della Zampogna - All rights reserved.